CIAO A TUTTI!!!

Benvenuti nel mio blog!

Insegnare Apprendere Mutare

Repubblica.it > Tecnologia

Lettori fissi

venerdì 19 marzo 2010

DIFFERENZA TRA BLOG E WIKI

Premesso che blog e wiki sono entrambi due strumenti per pubblicare in rete senza l’uso di programmi particolari e senza richiedere competenze specifiche se non la “dote” di saper navigare nel web, andiamo a vedere più nel dettaglio la differenza che c’è tra loro.

I BLOG detti anche diari di rete, sono normali pagine web in cui il Blogger può esprimere liberamente le proprie idee, pensieri e riflessioni ma anche pubblicare notizie, guide o storie con la possibilità di caricare video e foto.
Inoltre con tali “diari” è possibile, per l’utente che andrà a leggere, commentare i contenuti, reperire collegamenti ad altri blog e a siti di contenuto analogo.

I WIKI sono spazi web nei quali non solo è possibile inserire scritti e materiali, come nei blog, ma è anche possibile modificare i contenuti postati da altri. Essi si basano maggiormente sul lavoro collaborativo. Di regola non esiste una verifica sulle modifiche inserite perché il contributo di ciascuno è immediato e libero, salvo poi annullare, da parte dei gestori, le modifiche apportate da malintenzionati, in quanto tutte le operazioni vengono tracciate.